storia_aziendale

Storia aziendale

La storia aziendale comincia nel 1935, quando Annibale Bolla, mio bisnonno, compra il podere dai Conti Cazzola, grossi proprietari del tempo.
Nel terreno erano presenti diverse file di enormi gelsi che servivano per l’alimentazione dei bachi da seta, principale attività del periodo.
Con l’arrivo del mio bisnonno i gelsi vennero tolti tutti tranne uno custodito per ricordo da tutti i discendenti compreso me.

Annibale Bolla
Annibale Bolla

Nel 1939, l’azienda venne presa in carico da mio nonno Andrea, uomo molto carismatico (come del resto era suo padre) il quale dà un indirizzo zootecnico-cerearicolo all’azienda, con una grossa presenza di grano tenero, principale coltura del tempo.

L’azienda viene condotta da lui fno al 1984, anno della sua morte.
Arriva il momento di mio papà il quale dà una forte spinta nell’impianto di nuovi vigneti, introduce infatti il vitigno Chardonnay e successivamente il Pinot grigio che gli daranno grosse soddisfazioni negli anni seguenti. Comincia anche a coltivare le patate, principalmente Primura, la varietà più coltivata nella zona.
Nel frattempo finisco scuola e servizio militare nel 1998 e poi entro nell’azienda anch’io.
Da subito capisco che il canale di vendita preso non ripagava dell’impegno e sforzi profusi per produrre le patate.
Infatti la grande distribuzione ha come unico obiettivo la riduzione dei costi dando scarsa importanza alla qualità.
Gli agricoltori per contro per riuscire ad avere un minimo di marginalità coltivano patate molto produttive ma dalle caratteristiche organolettiche scarse.
Inoltre per rendere ancora più “piatto” il valore della patata, la grande distribuzione ha creato la confezione “patata per tutti gli usi”, quando non esiste una patata adatta a tutti gli usi.
Consci di questa problematica abbiamo deciso di coltivare patate diverse adatte a cotture e preparazioni diverse.
In collaborazione con le migliori ditte sementiere europee ogni anno prevediamo dei nuovi impianti per testare la qualità delle patate e magari inserirla nella nostra scelta varietale.
La nostra continua ricerca di informazioni nella scelta delle varietà e l’aggiornamento e l’innovazione nella coltura abbinata all’esperienza di tanti anni di produzione è sempre in continuo sviluppo e termina con il contatto diretto con i grandi chef con l’ambizione di cercare di offrire sempre il meglio. Abbiamo quindi deciso di servire ristorazione di alta gamma e catene di ortofrutta specializzate dove apprezzano l’alta qualità delle nostre patate.
Un percorso lungo quindi, ma qualitativo, che parte dalla semenza e finisce nelle mani del ristoratore che lo saprà valorizzare.
Siamo inoltre passati da un’agricoltura tradizionale a un’agricoltura e una filiera sostenibile, convinti che questo sia l’unico modo per alimentare il mondo senza impoverirlo, ma anzi creando i presupposti per un futuro migliore per noi e per i nostri figli.
Il percorso iniziato è tutto in salita e le difficoltà non mancano ma confidiamo che sempre più persone apprezzino il nostro modo di fare agricoltura.

bolla_matteo
Matteo Bolla