Agricoltura sostenibile per la tutela climatica e la salvaguardia dell’ambiente.
L’agricoltura sostenibile è un percorso virtuoso ed innovativo che cerca di dimostrare alla società civile che l’agricoltore è davvero il principale custode dell’ambiente, che è il bene più prezioso che l’uomo dispone su questo pianeta.
La sostenibilità al giorno d’oggi è diventata una priorità in qualunque attività produttiva cercando di rendere compatibile la crescita economica con la salvaguardia dell’ambiente.
La sostenibilità usata in agricoltura cerca di essere una via di mezzo tra agricoltura biologica, da cui trae ispirazione, e agricoltura convenzionale.
Le pratiche in agricoltura sostenibile sono adottate da un n umero sempre maggiore di agricoltori nel tentativo di ottimizzare l’uso dell’acqua ed aumentare l’assorbimento del carbonio mediante pratiche sostenibili.
La sostenibilità quindi è una via nuova che mira a rispettare l’ambiente, l’agricoltore e il consumatore.
La nostra azienda agricola ha fatto poche scelte ma qualificanti:
1)l’anno precedente la coltivazione, cerchiamo di aumentare la sostanza organica con l’uso del sovescio, cioè la coltivazione e il successivo interramento di piante in particolar modo il rafano: oltre ad aumentare la sostanza organica ha un forte effetto nematocida.
2) Abbiamo puntato sull’aumento della biodiversità seminando diverse varietà di patata, alcune delle quali di pregievole qualità e differenti per tipologia d’uso in cucina (fritta,lessa,arrosto,insalate fredde, gnocchi)
3)in rincalzatura (pratica agricola che serve per creare un cumulo di terra sulle piantine) in sostituzione di veleni chimici contro i nematodi (insetti responsabili di danneggiare le patate) usiamo dei funghi antagonisti in miscela con micorizze che attaccano gli insetti responsabili del danneggiamento delle patate.
4) Usiamo l’irrigazione a goccia invece di quella ad aspersione (mediante irrigatori semoventi). Questa scelta è più costosa in quanto ogni anno bisogna acquistare le nuove manichette ma ci consente di risparmiare enormi quantità di gasolio e soprattutto di acqua per l’irrigazione con notevole beneficio ambientale.
5) Una volta raccolti i tuberi e immagazinati in cella frigorifera, al posto dell’antigermoglio chimico ritenuto dannoso per la salute usiamo degli estratti a base di menta che non lascia residui, quindi il prodotto risulta molto più salubre.
6) Non laviamo le patate ma le spazzoliamo per ridurre i consumi di acqua.
Per concludere la nostra azienda è in continuo aggiornamento per cercare di essere sempre più sostenibili lungo tutto il percorso della filiera.
Azienda agricola Bolla Matteo