Abbiamo terminato ieri il raccolto delle patate 2018! Evviva!
Quest’anno abbiamo riconfermato la varietà Laura tenuto conto della buona coltivazione dell’anno scorso e dell’apprezzamento dei nostri clienti. Sicuramente una varietà di patata che faremo anche l’anno prossimo.
Le novità sono:
“Le ratte” (Patate del Bur) : varietà originaria dalla Francia, hanno la particolarità di poter essere mangiate con tutta la buccia.
Questa varietà seppur non molto bella alla vista perché irregolare e di forma allungata, a cornetto, viene apprezzata nel gusto intenso che ricorda la nocciola. Apprezzata anche la sua consistenza.
Non si trova cosi facilmente nel mercato a causa della sua scarsa produttività e dalla sensibilità verso le principali avversità nella coltivazione.
“Rote Emaille” la patata rosa : il colore rosso/rosa è dovuto alla colorazione antocianica della pianta. Gli antociani sono antiossidanti, a loro viene attribuito un effetto benefico sulla salute. Rote Emaille è una varietà che proviene da allevamenti biologici.
Questa varietà è stata votata Patata dell’anno 2018 al Biofach di Norimberga. Era presente anche Vandn a Shiva. E’ nota per il suo impegno per la protezione dell’ambiente, la biodiversità, i diritti delle donne e la sostenibilità.
La Red Emmalie è stata allevata dal produttore di patate biologico Karsten Ellenberg di Barum vicino a Uelzen (Bassa Sassonia).
Naturalmente coltivata nelle nostre campagne di San Bonifacio in agricoltura sostenibile.
Galleria fotografica della giornata del raccolto.
Buona degustazione!